Alessandra Giovanna è un nome di origine italiana che significa "difenditrice della gente" e "la grazia di Dio". Il nome Alessandra deriva dal nome maschile Alessandro, che a sua volta deriva dal greco Alexandreos, composto dai termini "alexein", che significa "difendere o proteggere", e "aner", che significa "uomo".
Il nome Giovanna ha un'origine latina e significa "la grazia di Dio". È stato dato in onore della Vergine Maria, nota come la madre di Gesù Cristo.
L'uso del nome Alessandra Giovanna risale al Medioevo, quando era comune tra le famiglie nobili italiane. Nel corso dei secoli, il nome è diventato sempre più popolare e oggi è uno dei nomi femminili più diffusi in Italia.
Nel suo insieme, il nome Alessandra Giovanna evoca un senso di forza e grazia, con una storia che si snoda attraverso i secoli e le culture. È un nome forte e femminile allo stesso tempo, che ha resistito alla prova del tempo e continua ad essere amato da molte famiglie italiane ancora oggi.
Il nome Alessandra Giovanna è stato assegnato a sole due bambine in Italia nell'anno 2000. In totale, dal 2000 ad oggi, ci sono state due nascita con questo nome in Italia.